IL PC (Personal Computer)

IL PC , PERSONAL COMPUTER
È un computer che viene posato su un tavolo e che per la sua considerevole mole ed accessori a seguito, non viene generalmente spostato. Ecco perchè viene anche detto PC Fisso.



IL 
NOTEBOOK o LAPTOP
Il notebook  è un computer portatile che, dato il suo peso leggero ed il suo minimo ingombro, si può tranquillamente portare con se in ogni momento ed usarlo in ogni luogo, grazie alla sua alimentazione a batteria. Ecco perchè viene anche detto PC portatile.



Il TABLET
è un piccolo schermo su di una tavoletta con il quale è possibile eseguire quasi tutte le operazioni più comuni di un computer fisso o portatile. Anche se ancora non ha le stesse potenzialità.



Lo SMARTPHONE 
è l'evoluzione del telefono cellulare, ed oramai è a pieno titolo un computer in miniatura dove è possibile eseguire moltissime operazioni, una volta di esclusivo dominio del cosiddetto elaboratore elettronico; così viene anche chiamato il computer.

COM'È COMPOSTO IL PC

Il computer è composto essenzialmente da due componenti:
l' HARDWARE  ed il SOFTWARE 

COS'È L'HARDWARE

L'Hardware sono le componenti fisiche del computer, quelle che puoi toccare con mano.

COS'E' IL SOFTWARE

Il Software è la parte INTANGIBILE, che non si può toccare con mano.
Sono più in generale delle ISTRUZIONI che vengono fornite al computer.
Sono come i suoni (linguaggio) che noi usiamo per parlare con i nostri simili (ci sono ma non li vediamo!).
Sono i PROGRAMMI, detti anche APPLICAZIONI o APP, che fanno funzionare l'hardware e che permettono di tradurre le istruzioni che noi forniamo al computer in un formato ad esso comprensibile.

COSA TI VENDONO QUANDO ACQUISTI UN COMPUTER

Quando acquisti un computer, ti viene venduto l'hardware:
- il case (la scatola) con i suoi componenti interni (che poi vedremo quali sono);
- il monitor (è opzionale, se già lo possiedi, puoi fare a meno di acquistarlo);
- la tastiera ed il mouse (anch'essi sono opzionali).
Se acquisti un Notebook o un Tablet tutti gli elementi sopra elencati sono compresi in un unico blocco (il mouse è sostituito dal touchpad che ha le stesse funzioni).

Il software che ti viene venduto è opzionale. Generalmente, però, ti viene venduto insieme all'hardware, come minimo, un SISTEMA OPERATIVO che ti permetta di essere operativo fin da subito, dal primo momento che lo accendi. Senza il sistema operativo vedresti lo schermo nero e delle parole poco comprensibili.




Commenti

Post popolari in questo blog

Scratch

ALGORITMI e PROGRAMMI